VIVA PIRAGHETTO - 20 dicembre 2015

Domenica 20 dicembre 2015 il Progetto Educazione Stradale e Nautica ha partecipato all'inizitiva   “Viva Piraghetto”presso il parco del Piraghetto a Mestre.

Gli operatori, presenti con lo stand informativo e l'ufficio mobile,  hanno attuato alcune iniziative di promozione della sicurezza stradale; è stato inoltre  realizzato un circuito ciclo-pedonale utilizzato, nell'arco della giornata, da circa cento bambini e adolescenti con biciclette proprie o fornite dal Progetto.
I bambini sono stati inoltre intrattenuti sia con attività ludiche (giochi interattivi sulla forma e significato dei cartelli stradali e sulle regole della sicurezza), sia con apprendimento pratico delle regole della circolazione stradale come pedoni e come ciclisti: l'attraversamento pedonale, i segnali del vigile, le regole della precedenza, la lettura dei cartelli stradali, la visibilità del ciclista nelle ore serali, ecc.
Gli adulti sono stati coinvolti in simulazioni di guida in stato ebbrezza di vario livello, in una semplice gimcana a piedi resa difficoltosa dall'uso di speciali occhiali per l'alterazione del visus. È stato inoltre illustrato il funzionamento di un dispositivo pre-test per il rilevamento dello stato di ebbrezza, con prove pratiche e sono stati distribuiti folder informativi sull'uso della bicicletta, sulla guida in stato di ebbrezza, sulle patenti a punti e quant'altro.

Data: 
Domenica, 20 Dicembre, 2015
Durata: 
6 ore
Tipo utenza: 
Opertori coinvolti: 
2
Organizzatori: 
Comitato "Viva Piraghetto"
ginkana
attraversamento pedonale

Altri enti coinvolti: 
No