PROGETTO LYBRA-3

Il 28 aprile e il 5 maggio 2017 alcuni colleghi, con la collaborazione dell'Associazione AIPD di Mestre, sono stati impegnati in un progetto di educazione stradale e all'autonomia rivolto a ragazzi con la sindrome di Down.

Nel pomeriggio del 28 aprile l'attività si è svolta presso il circuito didattico del  Parco San Giuliano; dopo una breve presentazione della figura del vigile (con i suoi elementi distintivi: cappello, abbigliamento, mostrine, fischietto, ecc.). e della nostra attività  sono state date delle informazioni sulla segnaletica (forma e colore) sul semaforo, sul passaggio a livello; si è poi proceduto con visionare, a piedi, l'intero circuito cercando di capire le principali situazioni di pericolo.A bordo di biciclette i ragazzi hanno sperimentato il percorso.I ragazzi hanno partecipato con molta passione all’attività ed utilizzato il circuito con attenzione ed impegno. Alla fine è stato consegnato loro l’attestato di partecipazione.

Nel pomeriggio del 5 maggio invece è stata organizzata, con l'aiuto delle educatrici dell'Associazione, un orienteering/caccia al luogo per verificare la capacità, nei ragazzi,  di orientamento nella città, attraverso le richiesta di informazioni ai passanti, la loro autonomia ed il corretto uso in sicurezza della strada.

Numero lezioni effettuate: 
2
Ore complessive: 
6
Durata singola lezione: 
3 Ore
Anno realizzazione: 
2017
Data corso: 
Venerdì, 28 Aprile, 2017
Tipologia educazione: 
Educazione stradale
N° operatori coinvolti: 
3
Nominativo referente: 
Comm. Capo D.ssa Doro per Polizia Municipale - AIPD
Contatti: 
Progetto Educazione stradale e nautica 041/2746418 Associazione AIPD Mestre 041 396 9197

Coinvolgimento altri enti: 
No