06/05/2015 - DONNE IN BICICLETTA - seconda edizione

Mercoledì 6 maggio 2015 dalle ore 9.30 alle ore 12.00, si è svolto, presso il circuito didattico ciclabile di San Giuliano,  il primo incontro del progetto "Donne in bicicletta" un corso per imparare ad andare in bicicletta promosso ed organizzato dal Comune di Venezia, Servizio Immigrazione e Promozione dei Diritti di Cittadinanza e dell’Asilo e Servizio alla Cittadinanza delle Donne e Culture delle differenze con la collaborazione dell'Istituzione Bosco e Grandi Parchi, della Polizia Municipale e del Comitato UISP di Venezia, giunto quest'anno alla seconda edizione.
Tale iniziativa, riservata alle donne straniere, soprattutto extracomunitarie, che dimorano nel nostro comune, si propone come obiettivo quello di far conoscere la bicicletta quale mezzo di mobilità, le regole che ne disciplinano la circolazione stradale ma soprattutto di insegnare loro ad andare in bicicletta.
A questo primo appuntamento si sono presentate circa una ventina di donne di diverse nazionalità, la maggior parte provenienti dal Bangladesh. Erano presenti oltre alle organizzatrici dei Servizi Comunali alcuni volontari della UISP di Venezia, i quali avevano il compito di aiutarle ad entrare in confidenza con questo tipo di veicolo.
Le Agenti della Polizia Municipale Ag. Sc. Scarpa Sara e Ag. Saro Selina, hanno avuto invece il compito di illustrare i dispositivi di equipaggiamento obbligatori, le corrette modalità di circolazione e la relativa segnaletica.
Al termine della spiegazione le donne, grazie ad alcune biciclette messe a disposizione dall'Ente Parco, sono entrate nel circuito didattico e hanno provato il percorso aiutate dagli insegnanti della UISP.
Al termine della mattinata, sono state distribuite, alle partecipanti, delle brochure informative.

Persone coinvolte: 
20
Numero lezioni effettuate: 
1
Ore complessive: 
4
Durata singola lezione: 
4 Ore
Anno realizzazione: 
2015
Data corso: 
Mercoledì, 6 Maggio, 2015
Tipologia educazione: 
Educazione stradale
N° operatori coinvolti: 
2
Contatti: 
Centro Donna tel. 041-612505 tel. 041-2690650 Servizio immigrazione 041-2747407 3472612377 Progetto Educazione Stradale e Nautica 041-2746418

Coinvolgimento altri enti: 
No